Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 1 Average: 2]

Dubbio di avere un fermo amministrativo trascritto sulla mia auto, come posso verificarlo?
Come è ormai noto, il fermo amministrativo dell’auto è una procedura messe in campo da Equitalia o dall’Ufficio delle Entrate Riscossioni, o altri enti di riscossione nel caso di morosità di cartelle esattoriali di un contribuente. In pratica dopo i preavvisi di fermo amministrativo andati a vuoto, si opta per il blocco di un bene mobile registrato al PRA a nome del contribuente moroso. Questi provvedimenti hanno lo scopo di spingere ‘interessato a onorare il suo debito. Si tratta a volte di una mossa sproporzionata se si mette a confronto il valore del bene bloccato con l’entità del debito, ma proprio su questa sproporzione giocano con tutta evidenza l’Agenzia delle Entrate, l’Inps, gli enti locali e tutti quelli che intendono rientrare del debito in questione. Una delle questioni che si pone in casi di questo genere è proprio quello relativo al come fare per capire se un veicolo è sottoposto alle ganasce fiscali:

 

Come verificare se un’auto è in stato di fermo amministrativo?
Nel caso in cui si intenda verificare se un’autovettura sia sottoposta a stato di fermo amministrativo, vi sono 4 possibilità di verifica, a mezzo di richiesta di effettuazione e di ottenimento di visura del numero di targa del veicolo. 1 (ci si reca presso una qualsiasi sede di Pubblico Registro Automobilistico (PRA),        2 ( analoga richiesta presso qualsiasi sede ACI, 3 (richiesta di visura presso qualsiasi agenzia pratiche auto con sportello telematico Semetra, 4 (oppure online, collegandosi al sito www.aci.it, e selezionando la parte indicata come “visure P.R.A.”. Il costo varia da Euro 8,50 se effettuata online, fino a 15 Euro se richiesta ad una Agenzia privata. Nello stampato di visura della targa, potrete leggere in fondo pagina,  oltre ai dati dell’auto vi sono trascritti gravami, o appunto provvedimenti ipotecari, o di fermo amministrativo. In questo caso, leggerete gli importi, e chi lo ha purtroppo trascritto.

 

Richiesta di una visura del numero di targa sempre utile per verificare un eventuale fermo auto.

La verifica dello stato di un veicolo a mezzo visura P.R.A. si tratta di un’operazione estremamente utile soprattutto ove si stia per acquistare un’auto di seconda mano e si abbiano sospetti in tal senso anche per un veicolo già in possesso. Va infatti sottolineato come le auto sottoposte a ganasce fiscali non possano circolare sulle strade peninsulari, rischiando forti sanzioni amministrative ove trasgrediscano al dettato di legge, con multe che possono andare da un minimo di 770 Euro, salendo sino a 2.859 in caso di coinvolgimento in un sinistro con terzi.  Inoltre i veicoli con trascritto gravami del genere, non possono essere oggetto di demolizione o di radiazione per esportazione dal PRA.

 

Fermo amministrativo di rilevante importo, che ne faccio dell’auto se non posso pagare?
Ognuno di noi, vorrebbe restare in regola con i propri doveri di pagamento delle tasse o di quanto si abbina alla normale vita famigliare, ma a volte per mancanza di lavoro, si devono fare delle scelte che mettono in prevalenza in sostentamento della famiglia. Ciò porta a spostare nel tempo il pagamento di determinate cartelle esattoriali, e ciò porta ad avere trascritto un fermo amministrativo sull’auto intestata al contribuente.

 

Se siete in questa condizione e cercate una soluzione per trasformare in moneta un’auto che nessuno vuole comprarvi, perché bloccata dalle ganasce fiscali, noi possiamo invece comprarla, e pagarla quanto neanche speravate di ottenere. Contattarci! Non vi costa nulla. Provate!

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

6 + 13 =