Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 13 Average: 2.4]

Fermo amministrativo auto cointestata 2016

Quali sono le conseguenze del fermo amministrativo, per chi ha una 4 ruote cointestata.
Il fermo amministrativo è un provvedimento che mira espressamente a creare grossi disagi a chi ha contratto debiti con l’erario più o meno elevati, in modo da spingere il debitore a pagare quanto prima tutto ciò che deve, anche se il mezzo identificato per il fermo, risulta cointestata con altro proprietario per così dire “pulito”.  Sarà la parte NON debitrice a spingere il proprietario cointestatario a risolvere velocemente la questione del fermo auto.

Limitazioni del fermo amministrativo

Tutti i veicoli fermati subiscono la limitazione dell’utilizzo, quindi non appena si ha anche solo il dubbio che il proprio mezzo sia stato gravato da fermo amministrativo, bisogna correre al PRA o all’ACI e chiedere una visura, per sapere se sull’auto è stato trascritto un fermo auto. La visura indicherà anche qual è la somma da pagare, e chi la emessa.

Radiazione per esportazione di un’auto posta in fermo amministrativo “fiscale”
Ogni macchina sottoposta a fermo amministrativo non può essere radiata per esportazione, demolita da un centro di demolizione auto, nè ha la possibilità di continuare a circolare.
In questo modo tutte le abitudini del debitore vengono stravolte, in quanto non può più recarsi normalmente al lavoro, spostarsi e rispettare impegni usando il proprio veicolo.
In questi casi si deve provare a pagare ed estinguere il debito, ma se le cifre sono molto elevate e da versare in poco tempo, diventa difficile fare fronte allo sblocco del proprio autoveicolo.

Gli interessi di mora sui fermi amministrativi spesso gravano di molto

In queste sanzioni vi è da considerare gli interessi di mora accumulati nel tempo che si aggiungono alla somma iniziale, che vanno a inficiare sulla buona volontà di voler pagare.
Se invece si circol ugualmente nonostante il fermo, si possono prendere multe fino a 2400 euro e, in caso di incidente, non c’è nessuna copertura assicurativa, anche se il veicolo viene coinvolto in sinistri mentre è parcheggiato all’aperto. In caso di danni a terzi bisogna pagare di tasca propria dato che le assicurazioni si rifiutano di farlo, anche se il veicolo risulta assicurato normalmente.

Cosa succede ad un’auto cointestata con fermo amministrativo

La questione dell’applicazione di un fermo amministrativo ad un’auto cointestata è parecchio spinosa e ha generato pareri contrapposti, anche in tribunale. Sicuramente il buon senso farebbe pensare che non è giusto emanare un fermo amministrativo per un veicolo che appartiene solo parzialmente ad un debitore, perché anche l’altro proprietario verrebbe fortemente penalizzato attraverso le limitazioni già indicate.

Sentenze controverse già emesse sulle auto cointestate, gravate da fermo amministrativo.


Questo è ciò che ha sentenziato anche un giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Macerata, che ha dichiarato impossibile da applicare il fermo amministrativo ad un veicolo comune a diversi proprietari. Stando a questo orientamento giurisprudenziale il proprietario non sottoposto al fermo dovrebbe avere la facoltà di circolare liberamente e di richiedere la cancellazione della sanzione circolatoria, direttamente al PRA, citando Equitalia di fronte alle autorità giudiziarie. Tutti i dettagli sono contenuti nella CTP Macerata, sentenza numero 181/2007.

Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno, anche nel fermo amministrativo.

Chiaramente i più furbi potrebbero approfittare della situazione e maturare parecchi debiti tra multe e altre imposte non pagate, coprendosi le spalle con la cointestazione del veicolo principale utilizzato. Per questo motivo la legge rende possibile anche l’applicazione del fermo amministrativo a veicoli cointestati. Il cointestatario ha la possibilità di estinguere il debito e, se vuole, rivalersi sul debitore insolvente, anticipare semplicemente la somma e aspettare di essere ripagato, oppure pagare proprio al posto dell’altro intestatario, cosa che accade di frequente tra amici e parenti.

Come risolvere subito il fermo auto su auto cointestata

Capendo che è una questione complessa, e di difficile dipanazione, se siete cointestatari di un bene mobile gravato da fermo amministrativo, per ogni dubbio o richiesta di approfondimento potete rivolervi a ditte specializzate come la nostra, saremo felici di mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e di consigliarvi al meglio. Potremo aiutarvi anche se vorrete vendere il vostro mezzo in fermo amministrativo, offrendovi una ottima valutazione. Noi siamo interessati ad acquistare ogni genere di veicolo gravato da fermo amministrativo se degli anni dopo il 2007. Ritiri ovunque.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

2 + 14 =