Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 4 Average: 3.3]

Spesso nei colloqui telefonici mi sento dire: “ Io voglio vendere la mia auto in fermo, e mi ha detto la mia Agenzia, che è meglio fare un passaggio di proprietà, perché così tutta la responsabilità passa al nuovo proprietario”. Giusto?
Va sottolineato, che un Ufficio Aci o Agenzia pratiche auto, in relazione alla richiesta delle parti (venditore e compratore) di effettuare un trapasso auto su di un veicolo, gravato da fermo amministrativo, non può rifiutarsi in assoluto di eseguirlo.
Anche se ultimamente, tante Agenzie pratiche auto o sedi ACI, preferiscono invitare le parti a recarsi direttamente al P.R.A più vicino per l’esecuzione delle formalità. Questa richiesta- per restare fuori dalle troppe problematiche e denunce, che sono nate in relazione a queste tipologie di trapassi. Nate, perché al momento di vendere e comprare le parti si dichiarano tutti consapevoli. Poi, quando nascono i problemi, tutti negano di aver capito cosa hanno sottoscritto.
Quasi sempre le Agenzie pratiche auto o Aci, alla richiesta di un passaggio di proprietà su di un’auto, non informano le parti, che bisogna fare preventivamente NECESSARIAMENTE una visura della targa per vedere, se su quel bene mobile sono stati trascritti dei vincoli, come, appunto, quello di un fermo auto, che può inficiare la regolare procedura di trapasso.
Quando si vende la propria auto, vi può essere la possibile e logica disconoscenza di avere un fermo amministrativo sull’auto, dato che spesso gli Enti di riscossione si scordano di inviare le preventive comunicazioni. O le comunicazioni sono arrivate in un vostro vecchio indirizzo.

Inutile, che le Agenzie interpellate sostengano, che aspetta alle parti verificare, se l’auto- oggetto di vendita è libera. Di norma la gente è ignorante in questo tipo di procedure. Ed è proprio per usufruire dell’esperienza in materia di trapassi che ci si reca e si paga un’Agenzia. Questo modo operandi di fare il trapasso e non fare le giuste verifiche si scontra con la responsabilità, che le Agenzie hanno in materia di ricezione di firme su atti di vendita, dove diventano testimoni ed esecutori di una vendita dichiarata. Dove si indica, che il mezzo viene venduto privo di vincoli e riservati domini. Se poi, all’uscita del nuovo certificato di proprietà, l’auto risulta NON LIBERA, loro hanno sottoscritto il falso, e per Legge sono compartecipi a una truffa.

Perciò è fortemente scorretto e illegale per una Agenzia esegue un trapasso a priori, senza sollecitare, informare le parti, che il tutto si deve relazionare a una visura P.R.A. (costo 10 €).
Proprio per non incorrere o fare incorrere le parti nel reato di truffa.

Se l’Agenzia informa le parti di questa necessaria verifica, e le stesse dichiarano di procedere comunque,  l’Agenzia, come prevede la Normativa (proprio Aci – Pra), deve fare sottoscrivere una liberatoria di esonero di responsabilità. Nella quale le parti- venditore ed acquirente, dichiarano, che sono consapevoli che sull’auto potrebbe o vi è un fermo amministrativo, e si assumono le responsabilità di quanto un passaggio comporta. Esonerando l’Agenzia da ogni responsabilità. Con questo l’Agenzia ha agito in modo responsabile, corretto e ha tutelato le parti e se stessa.

Se siete stati oggetto di una vendita- “truffa” di questo tipo, potete contattarci e richiederci una consulenza gratuita. Se poi volete liberarvi velocemente dell’auto in modo regolare, non perdendo tutto quanto speso per l’acquisto, richiedeteci una valutazione, che sarà congrua e in modalità chiara e sicura.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

5 + 2 =