fbpx
Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Perché devo sapere se sulla mia auto vi è trascritto un fermo amministrativo? Ma cos’è il fermo amministrativo auto? Sicuramente utile per la propria sicurezza sapere se stiamo guidando un’auto che a causa di un fermo non è più abilitata a circolare.

Il fermo amministrativo auto, è il procedimento che viene attivato da un creditore in seguito al mancato pagamento di una o più cartelle esattoriali. Oppure riguarda il mancato pagamento di tasse e imposte a comune, provincia, regione o enti quali l’Agenzia delle Entrate e l’INPS. Queste morosità possono comportare il fermo del proprio veicolo come conseguenza. Il procedimento comporta l’impossibilità di circolazione del veicolo, chi dovesse guidarlo incorrerebbe in sanzioni pecuniarie anche di alcune migliaia di euro e nel sequestro del mezzo, in aggiunta in caso di incidente l’assicurazione non risponderebbe dei danni causati a terzi.

Un veicolo sottoposto al fermo non può essere demolito o radiato per export, non può essere eliminato dal sistema del PRA, può essere però venduto a terzi con le debite procedure di sicurezza. In caso di fermo amministrativo ci si può trovare nella condizione di non avere un veicolo per recarsi a lavoro o spostarsi liberamente.

Come sapere se l’auto ha il fermo amministrativo?
Generalmente si ricevono 2 solleciti di pagamento, che se restano inevasi dopo 60 giorni scatta il fermo auto, non sempre comunicato. Ovviamente è possibile verificarne la presenza di un fermo amministrativo in vari modi. C’è da ricordare che durante l’acquisto di un’auto usata è assolutamente necessario richiedere una visura per verificare la presenza del fermo senza esserne proprietari.
Una delle procedure più dirette è la richiesta di visura al PRA al costo di 4,84 euro. Oppure recandosi presso una Agenzia Aci, o visitando il sito internet nella sezione visure P.R.A. Quasi tutte le Agenzie di pratiche auto si occupano di queste problematiche e forniscono le informazioni necessarie sostenendo i relativi costi. Per fare una visura serve solo avere a portata di mano il numero di targa del veicolo in questione.

Come risolvere il problema del fermo auto?
Ovviamente la soluzione che permette di rimuovere il blocco è il pagamento dell’intera cifra di cui si è debitori o richiedere una rateizzazione, vi è anche la possibilità di tentare il ricorso se la procedura di fermo non è stata seguita non correttamente.

 

Vendere in sicurezza auto in fermo amministrativo è possibile? Certo! Se ci si affida a ditte preparate, come lo siamo noi di www.fermoamministrativo.it . Potete liberarvi di un veicolo bloccato in garage senza saldare immediatamente il debito. Noi ve lo valutiamo il meglio possibile, e da esperienza nessuno è mai rimasto veramente deluso. Vi eseguiamo gratuitamente tutte le pratiche di perdita di possesso in relazione alle giuste normative di Legge. Provare a richiederci una valutazione non vi costa nulla e il tutto è senza impegno.

 

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore