Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 3 Average: 4.7]

Cos’è un provvedimento di fermo amministrativo sull’auto? È una restrizione che blocca l’auto intestata a un debitore di cartelle esattoriali. Viene richiesto di norma da parte di un Ente, quale il Comune, la Regione, Equitalia, Serit, Gerit, Sorit, etc. per mancato pagamento di tributi di vario tipo,da qui scatta il fermo amministrativo dell’auto. Lo stato di fermo, viene trascritto sul PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e, dal momento della trascrizione, al veicolo è interdetta la circolazione fino a che non venga notificata la cancellazione del fermo, a seguito del pagamento.

 

Bisogna sapere che, nel momento in cui un’auto è stata soggetta a un provvedimento di fermo amministrativo, non può più circolare ma deve essere cura del proprietario assicurarsi che essa resti inutilizzata, parcheggiata all’interno di una struttura privata (garage o parcheggio) o parcheggiata esclusivamente in aree adibite a parcheggio (con pagamento delle eventuali tariffe orarie), assolutamente non in area pubblica.

 

Quando un’auto con fermo amministrativo viene sorpresa in circolazione il proprietario o il conducente saranno multati con sanzioni che possono arrivare a diverse migliaia di euro a seconda dei casi e, in circostanza gravi, si può procedere alla confisca dell’auto. L’unico modo per poter tornare ad utilizzare il veicolo è quello di provvedere al pagamento del debito che ha portato al provvedimento di fermo amministrativo oppure, in caso di mancanza di mezzi per procedere al pagamento, il proprietario può valutare di vendere l’auto a ditte preposte a farlo nelle giuste norme.

Le problematiche legate a un auto in fermo amministrativo che resta ferma a lungo.
Quando si parla di auto soggetta a provvedimento di fermo amministrativo, il primo pensiero che viene in mente è quello di un’auto che non può circolare. Tuttavia, va sottolineato che anche le auto in fermo portano spese, soprattutto quando il fermo di protrae a lungo. Va infatti ricordato che un’auto ferma e non utilizzata può rovinarsi proprio come un’auto che viene regolarmente messa in moto, per cui diventa necessaria una manutenzione ordinaria anche quando l’auto resta parcheggiata. Inoltre, vanno tenute in considerazione le spese di bollo, obbligatorie anche per le auto in fermo amministrativo. Vanno inoltre considerate, in caso di mancanza di una rimessa privata, le spese per il parcheggio di un’auto non utilizzabile.
Proprio per questo motivo una delle soluzioni più verosimili per liberarsi di oneri e spese per un veicolo che non può essere utilizzato è la vendita. Va tuttavia sottolineato che il passaggio di proprietà non elimina automaticamente il fermo amministrativo: proprio per questo motivo, quando si procede all’atto di vendita, tra la documentazione da presentare al PRA vi è anche una dichiarazione di consapevolezza, da parte dell’acquirente, che sottolinei la presa di conoscenza che l’auto non potrà circolare fino all’estinzione del debito che ha portato il fermo. Attenzione tuttavia a un particolare di fondamentale importanza: anche in seguito alla vendita, il proprietario che ha ricevuto il provvedimento di fermo amministrativo resta responsabile sia civilmente che penalmente di eventuali incidenti che vengano causati dall’auto, qualora venga utilizzata nonostante il fermo amministrativo. Proprio per questo motivo non è conveniente vendere l’auto a privati, soprattutto quando siano sconosciuti.

 

Vendere auto in fermo amministrativo in modo sicuro.
Molto più sicuro rivolgersi ad aziende specializzate nell’acquisto di auto, anche sottoposte a fermo amministrativo. Questa aziende, infatti, non solo offrono maggiori garanzie sul corretto utilizzo (o meglio non-utilizzo) dell’auto, ma sbrigano anche tutte le pratiche necessarie alla cessione, permettendo un elevato risparmio di tempo. Inoltre, garantiscono il trasporto con mezzi autorizzati e valutazioni in grado di soddisfare tutte le aspettative. Considerando che un’auto soggetta a un provvedimento di fermo amministrativo non può essere rottamata da un semplice demolitore, la vendita a una ditta specializzata rappresenta il modo più semplice e veloce per liberarsi di un problema non indifferente in piena sicurezza.

Una di queste ditte è sicuramente www.fermoamministrativo.it, presso di loro troverete assistenza  totale e valutazione online veloci e nella totale privacy.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

14 + 1 =