Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Premettendo, che su questo sito si cerca di dare delle risposte più o meno pertinente, restando le stesse formulate in via generale sulle situazioni legate ai fermi amministrativi “fiscali”. NON quelle, legate ai provvedimenti di fermi amministrativi “giudiziali”. Tipologia di fermo, che vengono emessi da Organi di Polizia come pena accessoria in relazione alla trasgressione del codice stradale. Tipo: alcol test positivo, guida senza patente o scaduta, revisione scaduta, assicurazione scaduta o falsificata, incidente stradale, mancato soccorso etc. etc.

Nei fermi amministrativi fiscali, vi sarebbe l’ovvietà della comunicazione da parte dell’Ente del preavviso di fermo amministrativo. In mancanza del saldo da parte del trasgressore, vi dovrebbe essere l’altro ovvio avviso di definitiva trascrizione del fermo auto. Questo per dare modo al proprietario di non incorrere in ulteriori e possibili sanzioni (760 € di multa) per aver circolato con il proprio veicolo, sottoposto a fermo amministrativo.

L’ovvietà degli avvisi spesso rimangono disattesi, perché nelle varie Leggi vi è stato solo un sollecito da parte di chi ha Governato nel sollecitare gli Enti di riscossione a “trasmettere i preavvisi di fermo”. Ma non è mai stato imposto di farlo (anche se in vari ricorsi presso i Giudici di Pace, gli stessi hanno annullato alcuni provvedimenti di cartelle esattoriali per mancanza di questa comunicazione, che poi poco serve, dato che viene sospeso la ricerca del credito, ma l’Ente non cancella la trascrizione del fermo auto dal pubblico registro). In sostanza, se vuoi l’auto libera bisogna, comunque, pagare.

Come prima detto, i fermi amministrativi fiscali arrivano anche senza saperlo, li abbiamo sull’auto e neanche lo sappiamo. Lo si scopre spesso quando si va a vendere l’auto, o ci fermano per un controllo. Ora non serve più essere fermati per un controllo, gli apparati elettronici di Polizia leggono tutte le targhe, che transitano, incrociano o sono parcheggiate. Le sanzioni arrivano d’ufficio, spesso unitamente al provvedimento di pignoramento.

Se non si sa di avere un fermo sull’auto, si continua, ovviamente, a circolare. Se ne siamo a conoscenza, meglio evitare di mettersi al volante di quel veicolo, perché:

1° per le sanzioni pecuniarie, a cui potremmo andare incontro

2° in caso di incidente le assicurazioni vi complicheranno la vita e il portafoglio (non vogliono pagare)

3° se l’auto viene rilevata in circolazione, può scattare il pignoramento. E in questo caso neanche noi
possiamo più ritirarla e gestirla. Diventa un’auto completamente persa.

4° in caso di incidente grave, essendo un’auto non abilitata alla circolazione, potreste (è già
successo), che si vada a concorrere nel reato di omicidio stradale. Reato penale, molto dispendioso
da gestire e da saltarci fuori.

Meglio evitare queste situazioni!  Lasciate l’auto in garage o provate a fare una rateizzazione con l’ente, titolare del vostro fermo auto. Se proprio non riuscite a fare fronte a questo pagamento, contattateci!
Vi faremo la nostra migliore valutazione,

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

11 + 2 =