Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 3 Average: 1.7]

fermo amministrativo prescrizione
Esiste una prescrizione per i fermi amministrativi “fiscali” delle auto? Purtroppo Nò! Ogni anno gli enti titolari dei crediti inviano una / due raccomandate di sollecito di pagamento, e queste comunicazioni rinnovano automaticamente il tempo di prescrizione. Il fermo amministrativo sull’automobile è un problema serio per i proprietari delle stesse, perchè comporta il non poter circolare con l’auto e non è nemmeno possibile radiarla dal P.R.A, quindi anche la demolizione diventa impossibile. In sostanza difficile liberarsene, se non si paga.

Me ne frego del fermo auto e circolo ugualmente, che potranno mai farmi?

Per coloro che si mettono alla guida di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo vi è il rischio di essere fermati per un controllo di Polizia, o di essere ripresi elettronicamente da uno dei tanti “occhi elettronici” che leggono autonomamente le targhe dei veicoli che transitano sulle strade. Si incorrerà in una sanzione che è compresa tra i 714 euro fino ad arrivare ad un massimo di 2.859 euro, e alla segnalazione all’Ente titolare del fermo perché provveda al definitivo pignoramento. E in caso di incidente le assicurazioni non pagano. Quindi, meglio lasciare il veicolo parcheggiato.

Per una reale convalida del fermo amministrativo, dovrebbe essere necessari una serie di preavvisi, che spesso restano inattesi.

Molte persone si chiedono come è possibile rilevare un fermo amministrativo che potrebbe gravare sul proprio veicolo. Basta fare una visura della terga, presso il P.R.A. Ma dovreste prima di diventare effettivo, il proprietario del veicolo deve ricevere direttamente a casa un preavviso dove ci sarà spiegato la natura del debito, la somma da rimborsare e a cui questa somma fa riferimento. Dopo il preavviso il proprietario avrà ancora 30 giorni di tempo, per pagare ed evitare il fermo amministrativo.
Spesso la gente lamenta il mancato ricevimento del preavviso, anche se questo quasi sempre è dovuto al NON ritiro delle raccomandate, la gente odia ritirare le raccomandate, perché si sa che sono notifiche da pagare. Comunque, nel caso riteniate non sia stato rilasciato nessun preavviso, potrete fare ricorso ed impugnare la notifica di fermo amministrativo. Comunque, molto dura saltarci fuori.

Dilazione del debito per evitare il fermo
Quando sarà comunicato il preavviso di fermo amministrativo ci sarà comunque la possibilità di saldare il debito dilazionandolo in rate mensili in un periodo massimo di 120 mesi. Questa opportunità di dilazionamento ricade nel caso non vengano rispettati i pagamenti per 8 rate consecutive, a quel punto bisognerà pagare il rimanente delle rate in soluzione unica.

A chi rivolgersi per il ricorso al fermo amministrativo?
Se il proprietario di un veicolo soggetto a fermo amministrativo ritiene ingiusto il provvedimento può comunque presentare ricorso al Giudice di Pace competente, che a seconda della natura del debito cambia, infatti per quanto concerne le tasse, le imposte e i tributi bisognerà fare riferimento al giudice tributario, mentre per le multe non pagate al giudice ordinario.

Come cancellare il fermo amministrativo
Una volta estinto il debito, ottenuta la liberatoria, bisognerà recarsi al Pra per richiedere la definitiva cancellazione dal sistema telematico presentando i seguenti documenti: il provvedimento di revoca del fermo in formato originale, il certificato di proprietà del veicolo e il certificato per presentare la richiesta.
Tutta questa trafila avrà un altro costo che varia dai 20,92 euro ai 43,86 euro.

E’ possibile la prescrizione del fermo amministrativo?
Come detto in epigrafe, purtroppo solo in un caso eccezionale è possibile che si realizzi questa ipotesi e cioè quando una cartella esattoriale non venga notificata al proprietario del veicolo entro i due anni dall’esecuzione del verbale. In questo caso quindi non sarà più possibile richiedere il credito, perchè la scadenza ha superato i limiti temporali previsti dalla Legge, ma è davvero molto raro.
Il fermo amministrativo è un atto di coercizione e dovrebbe essere esercitato nei giusti tempi di Legge. Tutti sperano che anche il fermo amministrativo auto abbia una prescrizione, specialmente per chi non ha fondi per saldare le proprie cartelle esattoriali.
Ma questi enti sanno come NON fare andare in prescrizione i crediti che ci esigono da pagare. Come detto, ogni anno riceviamo di norma uno o 2 solleciti di pagamento e queste comunicazioni hanno il potere di rinnovare in automatico il decennale di silenzio che occorrerebbe per creare una prescrizione.
Inutile sperare nell’ignoto, se volete liberarvi del vostro veicolo gravato da fermo amministrativo in modo rapido, meglio affidarsi a ditte come la nostra che vi sa valutare ottimamente il vostro veicolo in fermo amministrativo, vi paga subito e vi esegue una regolare procedura di sospensione dalla circolazione , ritiri personalizzati in tutto il centro nord Italia.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

13 + 11 =