Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 8 Average: 2.5]

Fermo amministrativo e incidente stradale, sono nei guai?

Le conseguenze di circolare con un veicolo in fermo amministrativo, in caso di incidente
Il fermo amministrativo è un provvedimento che segue al mancato pagamento di tasse e multe oneri e quant’altro di cui si doveva pagare e non è stato fatto. Tale provvedimento può essere preso da enti di riscossione, oppure comuni. Il più noto a tutti di questi enti è sicuramente Equitalia. Lo scopo del fermo amministrativo dell’auto, è quello di causare disagi al debitore ed indurlo ad estinguere completamente il suo, o i suoi debiti il prima possibile, se appunto vuole ritornare ad usare la propria auto nella legalità.

Il fermo amministrativo dell’auto appieda le persone.
La mobilità delle persone oramai è legata alla propria automobile, ed effettivamente il fermo amministrativo può creare parecchi problemi al diretto interessato, che si trova di fronte a due possibilità ugualmente spiacevoli: pagare la somma dovuta in tempi molto ristretti, cosa molto difficile di questi tempi, perché, anche rateizzando il pagamento, spesso si parla di cifre importanti, a cui vanno aggiunti gli interessi maturati nel tempo. Oppure cambiare la propria routine improvvisamente e spostarsi in altri modi, almeno finché non si risolve la situazione, soluzioni intricate da intraprendere rapidamente per chi lavora o ha impegni che richiedono una certa mobilità.

Uso ugualmente la mia auto pure se gravata da fermo amministrativo.
Molte volte si è tentati di scavalcare nuovamente la legge e circolare ugualmente con il proprio veicolo in stato di fermo, tuttavia c’è il pericolo costante che la polizia effettui dei controlli e si venga colti in flagrante. Consapevoli che sempre più guidatori decidono di circolare con automobili gravate da fermo amministrativo, le Forze dell’Ordine hanno aumentato gli appostamenti e incrementato gli accertamenti. Stando agli articoli 213 e 213 comma 4 del Codice della Strada, chi viene scoperto a circolare con un’auto o una moto in fermo amministrativo rischia una multa tra i 750 e i 2400 euro. Questo che a guidarla sia il proprietario, o altra persona. In più ora i comuni si sono dotati di apparecchiature elettroniche, che leggono autonomamente le targhe per rilevare i veicoli che circolano non ostante siano gravate da fermo, o prive di assicurazione. Anche in questo caso il tutto è utile per i comuni per fare cassa.

Cosa rischia chi fa incidenti con auto in fermo amministrativo?
Le cose si complicano ancora di più per tutti coloro che causano o rimangono vittima di un incidente mentre guidano un veicolo in fermo amministrativo. Nel migliore dei casi se l’incidente è di lieve entità ed è possibile ricorrere alla constatazione amichevole, per accordarsi sulle responsabilità dell’incidente, se non è necessario chiamare un Organo di Polizia per i rilevamenti del caso, o qualcuno per spostare i veicoli dalla strada, il sinistro con veicolo in fermo amministrativo può riuscire a passare sotto silenzio.

 

Arriva la Polizia per rilevare un incidente, e una di queste auto è gravata da fermo amministrativo.
La situazione diventa grave, nei casi in cui l’incidente è di entità maggiore, e una delle auto coinvolte risulta con gravame di fermo auto. In questi casi intervengono sempre, la Polizia e i professionisti per rilevare tutti i dati dell’incidente e spostare i dei veicoli incidentati.
La prima cosa che questi rilevano, è se le persone e i mezzi siano in regola. Difficile nascondere un fermo amministrativo in questi casi.  Scattano multe che arrivano fino a 2500 Euro, e si perde completamente la copertura assicurativa, dopo varie e costose udienze dal Giudice, si è costretti a dover provvedere autonomamente ai danni causati, oltre al fare fronte alle spese di avvocati.
Ulteriore e peggiore ipotesi, in cui l’incidente abbia procurato danni fisici all’altro conducente o addirittura ad un pedone, si può incorrere alche nel reato di omicidio stradale, che è reato penale.
In questi casi gravi le vittime richiedono notevoli risarcimenti per i danni subiti, risarcimenti che ci rincorrono per tutta la vita.

Con un fermo amministrativo che grava sulla nostra auto, meglio lasciarla in garage.
Visti i tanti inconvenienti a cui può andare incontro circolando con un veicolo con fermo amministrativo, la cosa migliore appare lasciare l’auto o la moto in garage, meglio scegliere in danno minore.

Oppure affidatevi agli specialisti del fermo amministrativo, per venderla in sicurezza.

Se non si ha la possibilità di pagare il fermo in breve tempo, vi è la possibilità di rivolgersi ad una ditta specializzata nell’acquisto di veicoli in stato di fermo. Cercandone una che seriamente vi valuti in modo ottimale il vostro veicolo gravato da fermo e lo tolga dalla circolazione, proprio per evitare ulteriori patemi d’animo. Senza essere presuntuosi, noi in questo caso possiamo fare al caso vostro. Con noi avrete la certezza di avere una valutazione più che favorevole del proprio mezzo e l’aiuto di esperti per la parte burocratica, che rimane a nostro carico. Contattateci senza impegno.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

5 + 3 =