Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 4 Average: 2]

Può succedere, che anche un autoveicolo, intestato a persona disabile o attrezzato per diversità motoria, venga sottoposto a fermo amministrativo. Questo per mancanza di informazioni o per fare tutta un’erba un fascio. l’Ente di riscossione non può sapere (o preferisce agire, come se non lo sapesse), che quel veicolo è attrezzato o è di proprietà di un diversamente abile.

In mancanza di queste informazioni, dopo il solito iter menzionato, Equitalia può trascrivere Il fermo amministrativo e il disabile si trova con l’auto bloccata. Ma un punto fermo su questa questione è stata messa nel 2013. Quando il legislatore ha indicando, che se l’auto è strumento integrale per la propria attività lavorativa, non può essere disposto il fermo.
In egual modo: se l’auto è strumento funzionale all’assistenza di un disabile, non può essere posta in fermo.
Anche l’auto della figlia-dipendente, che usufruisce (ex legge 104), dei permessi per raggiungere ed assistere il genitore bisognoso, non può essere “bloccata”.
Per questo, se vi trovate a dover gestire un fermo amministrativo, caduto su di un veicolo- strumento di vita, intestato a un diversamente abile o è veicolo assistenziale a un disabile, basta fare immediato ricorso allo stesso Ente o al Giudice di Pace. Riuscendo a dimostrare, che il mezzo fermato risulta essere attrezzato per disabilità ed è strumento di vita per lo svolgimento della propria mobilità, assistenza o strumento di lavoro, per rendere nullo il fermo.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

10 + 3 =