Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 39 Average: 2.7]

Fermato per un controllo con auto in fermo amministrativo, cosa rischio?
Cosa succede a chi viene fermato con l’auto in fermo amministrativo?
Il fermo amministrativo “giudiziale” emesso come pena accessoria a sanzioni per il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, od anche quello “fiscale” trascritto al P.R.A, per l’accumulo di debiti per tasse, oneri o multe non pagate, obbliga il proprietario del veicolo a non circolare più con esso, fino all’estinzione del debito. Più precisamente, il provvedimento viene eseguito se il debitore non si impegna a pagare quanto pattuito entro trenta giorni dall’avviso di pagamento. Da quel preciso momento l’auto non può più circolare.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe estinguere il debito, in una soluzione unica o in più rate, ma non sempre ciò è possibile, in virtù delle somme elevate richieste e degli ulteriori interessi maturati nel tempo. Se non si vuole pagare, il veicolo diventa inutilizzabile, tuttavia spesso, si è tentati di contravvenire al blocco e circolare ugualmente con il mezzo.

Il fermo amministrativo della propria auto, causa disagi rilevanti e obbliga tutti coloro che lo usano per recarsi al lavoro, o per sbrigare i propri impegni a rivedere completamente le proprie abitudini, specie nei casi in cui lo stile di vita richiede una certa mobilità.
Consapevoli di tale realtà, le forze dell’ordine hanno incrementato i controlli negli ultimi anni e anche i provvedimenti sono diventati più severi: per chi viene colto a circolare con un veicolo in stato di fermo non c’è pericolo di reclusione, ma si rischia comunque una multa dai 750 ai 2400 euro.
Gli articoli 213 e 213 comma 4 del Codice della Strada sono il riferimento per quanto riguarda i provvedimenti da prendere in questi casi; stando ad essi, anche i custodi e tutti coloro che guidano una macchina in stato di fermo amministrativo, pur non essendone i proprietari, rischiano di incorrere in sanzioni severe. Ovviamente le multe da pagare quando si circola con i veicoli fermati vanno ad aggiungersi al debito precedentemente maturato e dichiarato nella notifica del fermo amministrativo, rendendo ancora più problematica la posizione del debitore.

Altri rischi che si corrono a circolare con un auto in fermo amministrativo
Le prime indicazioni date fanno già capire che è molto meglio lasciare parcheggiato in garage il veicolo col fermo amministrativo, dal momento che chi non vuole pagare il saldo e circolare ugualmente rischia solamente di peggiorare la propria situazione. Come se non bastasse, c’è un rischio ben maggiore: pur riuscendo a scampare ai controlli della polizia, si potrebbe causare o essere vittime di un incidente.
Gli incidenti possono essere di lieve entità e in questi casi si riesce a risolvere la situazione con una semplice constatazione amichevole, grazie alla quale le due parti possono accordarsi tranquillamente e non far emergere che uno dei veicoli incidentati è in fermo amministrativo.

Se invece l’incidente è più grave difficilmente la constatazione amichevole basta, anche perché diventa necessario chiamare dei mezzi di soccorso per spostare i veicoli. Non appena arriva la polizia la prima cosa che si controlla è la documentazione dei veicoli. Chi non ha l’auto in regola, come nel caso dei proprietari del veicolo con fermo amministrativo, non può usufruire della copertura assicurativa, dunque si trova costretto a pagare autonomamente i danni e tutte le spese legate all’incidente. La situazione peggiore si verifica quando si procurano danni importanti alle persone. In questo caso la controparte chiederà anche un risarcimento e il debito da estinguere crescerà enormemente, senza considerare poi le implicazioni penali e la probabilità di dover frequentare a lungo i tribunali, difesi da avvocati.

In conclusione la soluzione migliore, appare evidente è quella di non usare un’auto gravata da fermo amministrativo, perché non basta essere fermati per un controllo, gli apparati elettronici del traffico, rilevano autonomamente i veicoli gravati da fermo che circolano.  Perciò niente furbate, meglio lasciare parcheggiato il veicolo che non riuscite a sbloccare, oppure vi è la possibilità di rivolgersi a ditte esperte come la nostra, capaci di valutare e ritirare in modo incredibilmente conveniente il vostro veicolo, sbrigando per voi tutte le procedure burocratiche del caso.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

11 + 5 =