Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Agenzia delle Entrate – Riscossione, nella sua nuova cartella vedi meglio il tuo debito

Dal 14 di Luglio l’Agenzia delle Entrate Riscossioni ti fa vedere meglio ciò che ti chiede, lo potremo leggere e vedere meglio, ma allo stesso tempo spiegheranno meglio come pagare, senza tante deroghe. Con ciò eccovi il successore di Equitalia, che sarà operativa per tutte le cartelle esattoriali emesse e permesse a partire appunto dal mese di luglio 2017

 

La novità primaria di questo nuovo ente è l’introduzione della nuova grafica nei suoi stampati. Grafica che dovrebbe servire all’Agenzia delle Entrate –Riscossioni per farvi capire meglio ciò che il debitore deve fornire alle loro casse. Nuova impostazione grafica e l’utilizzo di colori differenti per individuare i diversi enti creditori, che vanno a comporre le somme richieste.
La sostanza non cambia, cioè resta il dato di fatto che si deve pagare, colore più o meno evidente.

Vi saranno in evidenza le istruzioni riguardanti le modalità di pagamento, che dovrà avvenire entro 60 giorni, trascorsi i quali l’Agenzia delle Entrate – Riscossione avrà il potere di accedere alle banche dati a sua disposizione e conoscere la situazione patrimoniale e reddituale del contribuente moroso.

 

La novità meno gradita, per in debitore è sicuramente questa:

Questo nuovo Ente ha il potere di scrutare ogni operazione eseguita riferita al codice fiscale del debitore, e dove lo stesso è registrato, conti correnti, conti postali, depositi, buste paga, assegni cambiati, bonifici, vaglia, ricariche poste pay e quant’altro dove il nome e il codice fiscale del contribuente è registrato o stato usato. Ci saranno poche scappatoie, dove abbiamo toccato denaro, arriverà a saperlo anche l’Ufficio delle Entrate Riscossioni.

 

La ventilata nuova struttura della cartella esattoriale dell’Ufficio di riscossione sarà così!

La nuova cartella di pagamento dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione verrà utilizzata per tutti i ruoli debitori a partire dal 1° luglio 2017. La lettura sarà più chiara e facile da leggere, come da approvazione

del 14 luglio 2017. La nuova cartella esattoriale che i contribuenti vedranno recapitarsi avrà più colori per individuare meglio ogni cifra ed ente creditore, ad esempio:

l’arancione: verrà utilizzato per le iscrizioni a ruolo delle Agenzie fiscali.
il verde: per le iscrizioni a ruolo di Comuni, Regioni.

 

Impostazione: nella prima pagina di questa cartella, verrà riportato l’elenco degli Enti creditori e una spiegazione sintetica del motivo dell’iscrizione a ruolo, poi vi sarà indicato la causale della richiesta.

Questo dovrebbe permettere di capire immediatamente quale debito è richiesto e come fare a pagarlo.

Ai piedi del frontespizio in prima pagina, è contenuto un prospetto con l’indicazione della spettanza delle somme, tra quelle dovute all’Ente creditore comprensive di interessi di mora.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

9 + 7 =