Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 2 Average: 2.5]

Acquistare un’auto gravata da fermo, è possibile che succeda?

Le regole per vendere o acquistare un’auto in fermo amministrativo ci sono
Le automobili in fermo amministrativo sono migliaia, e possono essere vendute, dal momento che non esistono ancora normative che lo impedisce. Nel momento in cui si va al PRA per effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo, il personale di questo Ente, od anche delle Agenzie Aci, sarebbero espressamente tenuti a controllare se su quel veicolo gravano dei provvedimenti di fermo o ipoteche. La visura costa da 8 a 12 Euro e salverebbe tabte persone da acquisti errati. Dopo di che, scoperto il gravame dalla visura, il personale deve informare sia il venditore sia il compratore e chiedere espressamente l’autorizzazione a proseguire ad entrambe le parti, se viene trascritto il passaggio senza le debite informazioni, vi è un concorso nel reato di truffa. Il proseguimento al passaggio dopo i debiti avvisi deve essere redatta e non solo indicata verbalmente.
Naturalmente va indicato, che pure nel caso di incauto acquisto, ed esecuzione avvenuta del passaggio di proprietà il debito relativo al fermo auto, da estinguere rimane a carico del vecchio proprietario, mentre chi ha acquistato l’auto in stato di fermo eredita un’auto con il divieto di circolazione. Oramai tutti sanno che il fermo amministrativo dell’auto,  è un provvedimento preso da un ente abilitato ed eseguito solitamente da Equitalia per creare disagio e spingere all’estinzione del debito e la vendita del veicolo interessato non cambia le cose. Per riabilitare la macchina alla regolare circolazione, il vecchio proprietario dovrebbe e deve pagare i propri debiti.
Per certo, na volta trovato un ignaro compratore, il venditore fa orecchie da mercante e sparisce,
Se inconsapevolmente, senza avere eseguito le giuste verifiche vi trovate freschi acquirenti di un veicolo con annesso un blocco amministrativo, la possibilità che il vecchio proprietario vi restituisca i soldi è praticamente inverosimile, visto che chi vende veicoli con fermo amministrativo lo fa proprio per non pagare quanto richiesto, e liberarsi del veicolo con profitto.

Cosa fare quando si acquista inconsapevolmente un’auto con fermo amministrativo
Vi è poco da fare, dato che la legge dice che anche chi compra è tenuto a verificare se il bene che ci si appresta ad acquistare sia effettivamente libero da vincoli o gravami.
In caso di scoperta post acquisto, si può citare in tribunale il furbo venditore e il personale che ha eseguito il trapasso senza le giuste informazioni (dato che viene pagato).
Ma sono cause a lungo termine che cadono in prescrizione prima ancora di vedere eseguito anche il primo grado di giudizio.
Fare sempre una visura prima di un trapasso auto, meglio nell’immediatezza dell’atto.
Come dicevamo, in ogni acquisto di veicolo usato, sta al buon senso dell’acquirente informarsi debitamente e scrupolosamente sulle condizioni del mezzo. In particolare è sempre buona norma chiedere al PRA una visura, pre acquisto, per sincerarsi che il veicolo sia libero da ogni genere di vincolo. Questa procedura è molto semplice e quasi gratuita, visto il costo irrisorio della visura, tuttavia bisogna stare molto attenti a bypassarla, le conseguenze potrebbero essere pesanti e particolarmente spiacevoli. Per semplificare il tutto si può ricorrere anche a comode visure online, sul sito: www.aci.it.

 

Se siete rimasti inconsapevoli acquirenti di un veicolo gravato da problemi fiscali, e questo rientra negli anni 2007 in avanti, non riuscite a saltarci fuori, noi come ditta specializzata cercheremo di farvi una ottima offerta per ritirarvelo. Con procedura chiara esaustiva e finalizzata alla sospensione dalla circolazione del veicolo, proprio per evitare di re innescare la medesima pratica per cui vi trovate a doverci contattare. Chiamateci per qualsiasi informazione.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

7 + 13 =