Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Qualcuno mi ha detto, che se gli vendo la mia auto, gravata da fermo amministrativo, lui intestandosela si porta via anche tutta la somma del fermo. In sostanza, ho trovato incredibilmente un buon “samaritano”!
E pensare, che qualcuno ci crede veramente ad affermazioni, come queste!

Il fermo amministrativo sulla nostra auto arriva per cartelle esattoriali inevase: multe, oneri Comunali, canone Rai etc. etc. Fanno riferimento al nominativo del debitore e al suo codice fiscale.
In concreto, il tutto va abbinato di partenza al nome e relativo codice fiscale. Se le cartelle rimangono inevase vengono acquisite da uno dei tanti Enti di riscossione. Fino al 2016 il più noto di questi si chiama Equitalia, da Maggio del 2017- il tutto passerà sotto la gestione dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta acquisito questi oneri inevasi, l’Ente di riscossione cerca ed individua un bene mobile, intestato al contribuente moroso e dopo il debito preavviso di fermo, trascorsi inutilmente 30 giorni, trascrive il definitivo  fermo amministrativo. Il fermo ha lo scopo di creare un disagio al contribuente e spingerlo a saldare i propri debiti con l’ente, se vuole di nuovo liberò e utilizzabile il proprio autoveicolo.

Ma non è che il fermo amministrativo si trasferisce in toto sul veicolo, rendendo libera la persona. Il fermo resta di proprietà della persona, il blocco auto ha solo l’aspettativa di rendergli inutilizzabile l’uso della propria autovettura. Anche vendendo l’auto, con procedura più o meno legale, ha solo ottenuto lo scopo di aver venduto un veicolo, che non è abilitata a circolare. E se la stessa causerà dei danni, concorrerà nei risarcimenti. Se il debitore si intesta un altro veicolo, anche quello verrà gravato dal vecchio fermo amministrativo.

In sostanza, una volta che il nostro nome risulta tra quelli, inseriti tra i debitori verso un Ente di riscossione, qualsiasi veicolo targato ci intestiamo, verrà nell’arco di pochi mesi gravato da analogo fermo amministrativo.

Non vendete la vostra auto con la speranza di liberarvi del fermo, aumentereste solo le possibili problematiche, che la stessa finisca in giri non legali. Potete cederla a ditte preposte, che sappiano valutarvela correttamente e gestirla nei termini di Legge, sospendendola dalla circolazione. Ed è ciò, che possiamo offrirvi noi, come ditta. Contattateci.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

11 + 9 =