Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 26 Average: 1.8]

Ereditare qualcosa è sempre utile, ereditare un’auto gravata da fermo amministrativo è un problema! Il fermo amministrativo è un provvedimento che era stato applicato all’auto del defunto perché risultava evasore di una o più cartelle esattoriali. E questo a suo tempo aveva scaturito l’iscrizione di un fermo amministrativo della vettura in un apposito registro del PRA.  Il fermo amministrativo, se legittimo, permane fino al momento in cui il debito con lo Stato non viene completamente appianato. Solo in quel caso il fermo auto viene cancellata dal registro del PRA e può tornare a circolare liberamente.

 

Ma cosa succede nel caso in cui il titolare della vettura muore prima di aver appianato i suoi debiti?
Va specificato che nel momento in cui il titolare del veicolo con fermo amministrativo muore, il provvedimento di fermo non decade ma continua a sussistere sul veicolo come pregressa garanzia sul pagamento delle cartelle esattoriali dovute. L’auto è un bene e come tale è suscettibile di eredità, pertanto gli eredi che la ricevono in caso di accettazione dell’eredità, possono rischiare di farsi carico anche dei debiti, meglio usare molta attenzione, nell’accettazione di una eredità.

Come comportarsi con un’auto in fermo amministrativo che andrebbe ereditata?
E’ una situazione piuttosto complicata e non è facile dirimere questa questione, anche perché esistono innumerevoli cavilli che fanno cambiare la soluzione da caso a caso. In linea generale, si può affermare una verità molto semplice: l’erede (o gli eredi) della vettura in fermo amministrativo, se vogliono utilizzarla sono tenuti al versamento di tutto il dovuto da parte del defunto. Solo in questo caso l’auto viene cancellata dal registro del PRA e può tornare a circolare liberamente. In alternativa, se gli eredi utilizzano la vettura senza eliminare le fattispecie che hanno portato al fermo, incorrono in una sanzione amministrativa, giacché, secondo il diritto, loro sono diventati titolari del bene e di tutte le sue pendenze.
La risposta più semplice per chi non vuole pagare le cartelle esattoriali del defunto, perché magari sono parecchio elevate, potrebbe sembrare quella di procedere alla rinuncia all’eredità, e fare alienare il veicolo.

Oppure affidarsi a chi è preparato in materia di fermi amministrativi, e sa come predisporre una documentazione di pre deposito del veicolo in relazione a un soccorso stradale, e in questo caso la ditta può emettere richiesta di prelazione, di ritiro del veicolo in relazione al diritto di ritenzione art. 2756 c.c. Tutto questo lo potete ottenere da noi.
Noi siamo una ditta di soccorso stradale e deposito di veicoli. Noi vi assistiamo, valutiamo auto che non volete farvi carico di eredità e ve la paghiamo anche molto bene.

Potete contattarci a mezzo del form del nostro sito www.fermoamministrativo.it, o ai numeri 3476989482 –  3336000600

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

15 + 5 =