Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Qualche Comune, che si avvale ancora di Equitalia per la riscossione di tributi, si sta lamentando per i troppi introiti non incamerati. In sostanza, ritiene che la battaglia di Equitalia sugli evasori sia troppo lassista. Si vorrebbero più fermi amministrativo auto, più pignoramenti, più persecuzione nei confronti degli evasori.
Perciò, chi pensava di essere stato troppo perseguito da Equitalia, avrà un peggioramento sulle misure coercitive atte a indurlo a fare fronte ai propri crediti inevasi. Speriamo, che non si arrivi alla fustigazione pubblica. Uno di questi Comuni lamentosi è Sarno, che ha dichiarato apertamente la propria delusione a Equitalia per le troppe mancate riscossioni su cartelle esattoriali inevase della sua provincia.

Equitalia si è difesa, scaricando la colpa sui troppi evasori, che hanno pensato bene di morire prima di avere pagato le proprie cartelle esattoriali. In sostanza, fermi amministrativi andati a vuoto con motivazione, ritenuta valida da Equitalia. Invece, motivazione labile per il comune, che ha prodotto troppi introiti, che sono andati persi. Per arginare questo aumento a dismisura di prescrizioni (causa i troppi decessi), i comuni stanno pensando di approvare, con stretto giro di formalità, il divieto all’uso indiscriminato degli evasori di utilizzare il subdolo espediente di morire anticipatamente all’aver pagato quanto richiesto da Equitalia.
Questo, perché ai comuni non convince, affatto, questa scusante, espressa da  Equitalia. A loro dire, qualsiasi scusante non va a coprire il grave ammanco di milioni di euro dalle casse comunali.  Si pensa già di fare delle denuncie di risarcimento danni verso chi è defunto anticipatamente e impropriamente.
Il problema, che molti esperti  in riscossioni  hanno espresso riserve su come e dove poter ascoltare le dichiarazioni dei debitori defunti.
Come e dove trasmettere a loro le notifiche di convocazione?  Ma la via delle riscossioni è infinita e, sicuramente, una strada, pur se spirituale, la si troverà di certo.
Tanti evasori ogni giorno cercano nuove “furbate” per restare evasori. E questo è, ovviamente, deprecabile. Ognuno deve pagare il suo, non scaricarlo sugli altri. Ma molto più deprecabile è, addirittura, scegliere di morire pur di non pagare una multa stradale. Dai, per favore! Non fatelo!