Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 40 Average: 2.7]

Si può fare un passaggio di proprietà su un’auto gravata da fermo amministrativo?

Un qualsiasi veicolo sottoposto a fermo amministrativo “fiscale” è ammesso alla vendita e quindi al passaggio di proprietà dato che non esistono chiare normative che ne vieta in assoluto il trasferimento. Il problema sono le possibili implicazioni che la parte acquirente può mettere in atto con il possibile e sicuro utilizzo di quel veicolo, che comunque dovrebbe restare in garage. Situazione molto dubitativa, dato che chi compra un veicolo gravato da fermo, non può essere che un individuo fuori dagli schemi della vita normale.

Vanno ricordati I vincoli dell’auto in fermo amministrativo
L’auto gravata da fermo amministrativo che viene ceduta non può comunque circolare e questo deve essere un concetto ben chiaro agli attori della trattativa: il venditore non si libera del debito verso la pubblica amministrazione, l’acquirente non libera il veicolo dalle ganasce amministrative, e non può utilizzarlo.  Il debito per il quale è stato posto il fermo è relativo alla persona e non si trasferisce al venditore con la cessione del veicolo.
Il fermo amministrativo “fiscale” si verifica usualmente per debiti, multe, Imps, canoni rai etc. In sostanza si trova in una posizione debitoria in seguito ad un mancato pagamento di code, o cartelle esattoriali, pagamenti inevasi nel tempo verso l’Erario, le Pubbliche Amministrazioni. Come erroneamente tanti pensano, la cessione del bene mobile gravato da fermo, non sgrava il debitore dal suo debito.
A livello pratico il fermo amministrativo consiste in una coercizione, un  impedimento imposto dalla legge che vieta la circolazione al veicolo di proprietà del debitore, ne vieta la radiazione, anche per esportazione.

Perchè allora, vendere un’auto in fermo amministrativo?
Alcune le ditte che hanno come ulteriore business nelle loro attività, anche l’acquisto di auto sottoposte a fermo amministrativo, consapevoli dei vincoli su esse gravanti. Ma allora dove sta il loro vantaggio, e chi ne beneficia maggiormente, chi vende o chi compra?
La risposta va a sintetizzare i benefici e gli svantaggi: Di norma, se queste aziende operano nella legalità, si propongono come acquirenti di questi veicoli, le pagando immediatamente e le utilizzano non più come mezzi stradali, ma le riusano come derivazione di parti di ricambio usati, e ne traggono un utile essendo il bene, un’auto integra e funzionante. Il venditore si libera di un veicolo che ugualmente doveva tenere ferma in garage, ci perde di media il 50% del valore, ma realizza subito questa percentuale, che può utilizzarla per saldare il proprio debito verso l’ente esattore e titolare del fermo. I benefici stanno a mezza via per entranbe le parti.

Cessione di veicolo gravato da fermo, quando è utile fare ciò?
La pratica si rivela interessante nel momento in cui il debitore sia in forte difficoltà a fare fronte al pagamento della sua cartella esattoriale, o la somma del fermo sia troppo onerosa rispetto al valore commerciale del veicolo. La vendita di un veicolo gravato da fermo amministrativo genera comunque alcune possibilità per il debitore in difficoltà, poterne ricomprare un’altra di minor valore, oppure ricavarne un utile per cominciare una rateizzazione.

Ma, attenzione a chi si vende un veicolo gravato da fermo amministrativo.
La difficoltà economica non deve farvi abbassare la guardia nel compiere scelte affrettate spinte solo dallo stato di necessità: Sbagliare compratore aumenta in maniera esponenziale la possibilità di ulteriori problemi,  i truffatori sono sempre svegli e pronti a speculare sullo stato di bisogno di denaro del venditore. Questi speculatori potrebbero reimmettere queste auto in circolazione, diventando strumento di truffa, dove voi comparteciperete, essendo voi i titolari del fermo, e dovevate vendere, ma entro i canoni di sicurezza.

Le società di “compro auto in fermo amministrativo” esistono, eccoci
Ci sono società come la nostra, che nel tempo hanno formulato un bagaglio di esperienza notevole e professionale nella gestione di queste trattative e sono specializzate proprio nel ritiro di veicolo sottoposti a fermo amministrativo, nelle giuste normative di Legge. Noi ci differenziamo per le assolute recensioni positive, offerte di valutazioni eque. Noi seguiamo il venditore in tutta la parte burocratica, non lo abbandoniamo fino alla fine della pratica documentale.
Gestiamo e ritiriamo i veicoli gravati da fermo amministrativo, solo con carri attrezzi e nostro personale, la soddisfazione di chi si affida a noi deve essere primaria. Con noi solo ritiri certi e sicuri.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

1 + 10 =