Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 6 Average: 2.2]

Accettare la proposta di un passaggio di proprietà su di un’auto in fermo amministrativo e possibile? Gli uffici dell’Aci o del Pubblico Registro Automobilistico non possono rifiutarsi di sbrigare le pratiche circa il passaggio di proprietà di automobili sottoposte a fermo amministrativo. Ma sempre più spesso si verificano casi in cui le sedi Aci Agenzie di pratiche auto suggeriscono agli automobilisti di rivolgersi per questo tipo di passaggi al P.R.A. Il rischio principale per questi uffici distaccati è quello di essere denunciati per aver eseguito un trapasso senza le debite sottoscrizioni di responsabilità, con il rischio di fare incorrere il venditore in concorsi di responsabilità per usi impropri del veicolo dopo il trapasso.
Attenzione a semplificare questa procedura! se non si hanno tutte le giuste informazioni è facile incorrere nell’errore di pensare che un passaggio vi esoneri poi da ogni responsabilità.
Allo stesso modo anche per chi si appresta a comprare un veicolo usato il primo passo è quello di eseguire un controllo della targa a mezzo visura telematica presso in Aci o PRA o Agenzia pratiche auto, al fine di verificare se quel veicolo sia libero da vincoli o meno. Capita spesso che dietro alla vendita di un veicolo usato con conseguente passaggio di proprietà vi sia abbinato un fermo amministrativo saputo o spesso disconosciuto. Se vi è un fermo amministrativo la vendita si trasforma in truffa.
Annunci di “acquisto auto in fermo amministrativo” sono attendibili? Spesso dietro questi annunci vi sono personaggi dissoluti che operano solo sulla base speculativa di voler comprare un veicolo a basso costo, per poi rivenderlo a prezzi normali operando truffe ad altri ignari acquirenti che non fanno appunto le giuste verifiche in fase di acquisto.
Questo sapere e non sapere, inizia dalla mancata informazione degli uffici Aci o Agenzie preposti ad eseguire i passaggi di proprietà, questi si dimenticano di informare il venditore e il compratore in fase di richiesta di trapasso, che è necessario fare preventivamente le giuste verifiche e visure P.R.A. che hanno un costo irrisorio di 10 / 15 Euro. Se il veicolo risulta gravato da fermo amministrativo, e il venditore e compratore vogliono comunque procedere devono sottoscrivere un documento in cui si prendono la totale responsabilità di ciò che questo atto comporta. Liberando l’Agenzia da qualsiasi implicazione presenti e future.

I timori sul passaggio di proprietà sull’auto in fermo amministrativo
Se un ente come il Pubblico Registro Automobilistico richiede alle parti di prendersi la responsabilità, allora vuol dire che eseguire un trapasso su di un veicolo gravato da fermo ci sono rischi immediati e altri a seguire, ciò è indice che forse è bene valutare con attenzione.
Il compratore di auto in fermo poco serio se la può sempre cavare dichiarandosi ignorante in materia, e di essere stato truffato, ma chi vende ed era titolare del fermo non se la caverà altrettanto bene! Se vi trovate nella condizione di voler fare un passaggio di proprietà su un’auto in fermo amministrativo, prima di cedere la vettura, informatevi bene sulle norme e su chi è l’acquirente. Importante instaurare un dialogo conoscitivo con chi si dichiara disponibile a comprare, ritirare mezzi gravati da fermo amministrativo, se sono ditte abilitate per certo rientrano tra quelle inserite nella normativa del 2010 DSD0011454/09, e non dovreste incorrere in nessun problema.
Per stare in sicurezza meglio lasciare perdere stranieri o personaggi che non producono debita documentazione, solo pronti a promettere cifre interessanti puntualmente ridotte alla consegna, soprattutto quando chiedono di far arrivare il veicolo in altre città. Giocano sul fatto che voi non avete interesse a tenerla e a riportare il mezzo a casa. La nostra ditta e personale da anni risponde gratuitamente alle vostre domande sul fermo amministrativo, e vi offre anche una giusta valutazione per l’eventuale cessione. Ovviamente noi siamo una ditta che opera nei giusti termini, e resterete assolutamente soddisfatti.

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

10 + 13 =