Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Fermo amministrativo giudiziale, guida la macchina senza patente

Il veicolo dell’anziana 77enne reggiana è stato posto sotto fermo amministrativo “giudiziale” per 30 giorni in seguito a una pesante contravvenzione al codice stradale. L’auto è stata infatti fermata mentre il nipote minorenne era alla guida e si recava da solo ad una festa.

E’ accaduto a Reggio Emilia dove un ragazzo di neanche 17 anni è stato beccato a guidare l’automobile della nonna per poter andare a festeggiare un compleanno in centro città.

La Renault Kangoo, che ora staziona bloccata da ganasce fiscali, è stata fermata nella provincia di Reggio Emilia. Il 17 marzo, verso orario di cena, in seguito ad un controllo di una pattuglia della polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti. La stradale ha infatti voluto controllare targa e automobilista della vettura che sfrecciava per le strade del reggiano, insospettiti dalla guida incerta e spericolata dell’autista. Il giovane, colto sul fatto, ha subito affermato di aver preso l’automobile alla nonna, senza ovviamente chiederle il permesso, così da potersi recare in centro a fare festa con gli amici, ovviamente privo di patente visto la sua giovane età.

L’anziana signora si è così ritrovata un verbale a suo carico in seguito alla contestazione degli agenti, che si sono trovati davanti una settantasettenne furente e sbalordita. La stessa signora reggiana ha subito condannato e rimproverato il nipote per il comportamento imprudente e sconsiderato, che in caso di incidente sarebbe potuto costargli moltissimo.

La sconsiderata bravata del sedicenne è costata alla donna un fermo amministrativo di trenta giorni e due diverse contravvenzioni, una delle quali da un valore di ben 5.000€.  L’anziana si trova ora in uno stato di grande difficoltà, non avendo i mezzi economici per ripagare una contravvenzione così onerosa. Questa sarebbe stata ancora più elevata nel caso in cui il giovane sprovveduto avesse provocato un incidente, soprattutto ora che è stata recentemente firmata la legge sull’omicidio stradale. Ad oggi, infatti, grazie all’entrata in vigore della nuova legge, si rischia di incorrere in gravi sanzioni penali punibili con la reclusione.

In questo caso si parla di “fermo amministrativo giudiziale”, tipologia di fermo difforme da quelli soliti per cui noi nel nostro sito trattiamo. Questo tipo di fermo affida il veicolo in custodia al proprietario e non può essere venduto o ceduto a chiunque. Neanche noi possiamo trattare o comprare questi veicoli, gravati da questo tipo di fermo.
Fermo amministrativo “giudiziale” accessorio a una violazione del codice stradale, che viene gestito dalla Prefettura e dall’Organo di Polizia che ha verbalizzato il fermo giudiziario di 30 giorni.
Ricordatevi per questi tipi di fermo non vi è la possibilità di vendere il veicolo fino a che non si ottenuto la liberatoria dall’Organo di Polizia.

3476989482 - 333-6000600

NON RISPONDIAMO A NUMERI ANONIMI

info@fermoamministrativo.com

SCRIVICI AL NOSTO INDIRIZZO MAIL

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

2 + 13 =