Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 1 Average: 1]

Cos’è il fermo amministrativo dell’auto? Posso usare l’auto in fermo amministrativo?
Scoprire di aver un fermo amministrativo sulla propria auto è sempre una situazione spiacevole e destabilizzante, in quanto ci si ritrova a dover cambiare tempestivamente la propria routine, ad esempio ci troviamo privati dell’auto per andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, fare la spesa etc. Un’altra difficoltà ulteriore è, in molti casi, l’ignoranza in materia di fermo auto,  dunque ci si ritrova a non sapere come procedere.
Innanzitutto il fermo amministrativo è un provvedimento che viene preso in seguito a cartelle esattoriali morose provenienti quasi sempre dall’Ufficio delle Entrate Riscossioni o dai comuni derivate da bolli auto non pagati, contravvenzioni non pagate o di contributi che non sono stati evasi correttamente. Dopo i preavvisi i Comuni, le Provincie, le Regioni o l’Ufficio delle Entrate Riscossioni emanano il fermo amministrativo per bloccare un veicolo intestato al debitore per causare un disagio che induca il proprietario a pagare i propri debiti.
L’ente creditore, come detto invia all’interessato una notifica di fermo, chiamata “preavviso di fermo auto”, con indicato le somme esattoriali da pagare, questa è un’intimazione al saldo del debito entro massimo un mese, pena l’applicazione di ganasce fiscali al mezzo di proprietà. Ovviamente nel periodo di fermo amministrativo non si può continuare a circolare col veicolo fermato, in quanto si rischia che il veicolo venga confiscato, con una multa fino a quasi 3000 euro; se poi si ha un incidente l’assicurazione non paga eventuali danni.

Cosa fare in caso di fermo amministrativo?
Non appena si riceve la notifica di fermo ci si deve recare al PRA per fare una visura e sapere l’importo preciso della sanzione che ha portato al fermo amministrativo. Tale pratica è consigliabile anche ogni volta che si acquista un’auto usata, per accertarsi che il mezzo che si sta comprando non sia soggetto al fermo amministrativo o ad altri provvedimenti simili.
Il proprietario del veicolo fermato può decidere di pagare il proprio debito nei tempi stabiliti, ricorrendo eventualmente alla rateizzazione.

Posso usare il veicolo durante il pagamento del mio fermo amministrativo?

Il veicolo sarebbe sbloccato già al pagamento della prima rata, tuttavia spesso accade che la cifra da pagare diventi troppo onerosa a causa degli interessi maturati. Spesso le somme morose che sono richieste risultano essere troppo sostenute da poter pagare in tempi così ristretti, quindi nella maggior parte dei casi si devono cercare altre soluzioni.

 

Possibile vendere la mia auto posta in fermo amministrativo?
Se il veicolo risulta inutilizzabile una soluzione è anche cercare di venderlo, per provare a guadagnare qualcosa con cui coprire almeno parzialmente l’acquisto di una macchina nuova. Sfortunatamente però esistono delle procedure specifiche da seguire per vendere un veicolo in stato di fermo per non cadere dalla padella alla brace.

Vendere senza conoscere le condizioni restrittive da rispettare può essere molto rischioso.
Per questo motivo la cosa migliore è rivolgersi ad agenzie o imprese specializzate nella compravendita di veicoli con fermi amministrativi, per avere l’aiuto di professionisti che conoscono le leggi in materia e che magari possono anche offrire ottime valutazioni.

Vendere un auto con fermo amministrativo attraverso www.fermoamministrativo.it

www.fermoamministrativo.it,  è una ditta che da tempo si è specializzata nella compravendita di veicoli con fermo amministrativo fiscale, assiste i clienti nel modo più soddisfacente possibile e permettere loro di ricavare il massimo da una situazione spiacevole come il fermo della propria auto. Rivolgendosi a www.fermoamministrativo.it consente di avere una valutazione onesta del veicolo, con ritiro del mezzo e inserimento nel mercato per venderlo alle migliori condizioni, grazie alla tanta esperienza maturata. Il tutto attraverso una corretta gestione della parte documentale.

COMPILA IL FORM DI CONTATTO PER INFORMAZIONI, VALUTAZIONI PER VEICOLI IN FERMO AMMINISTRATIVO
(tutti i dati resteranno riservati, non archiviati ne diffusi)

Valutiamo gratis la tua auto o veicolo in fermo amministrativo compila il modulo per il valore

7 + 14 =

PRATICHE

CI OCCUPIAMO NOI DI TUTTE LE PRATICHE, ANCHE QUELLE P.R.A

LEGGI TUTTO…

PAGAMENTO IN CONTANTI

PAGAMENTI E CONSEGNA DOCUMENTI DI PRESA IN CARICO, IMMEDIATI AL RITIRO

LEGGI TUTTO …

RITIRO IMMEDIATO

RITIRO CON NOSTRI MEZZI ATTREZZATI OVUNQUE SENZA COSTI AGGIUNTIVI

LEGGI TUTTO…