Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 2 Average: 1]

Quando si assicura un autoveicolo, le compagnie assicurative non possono sapere, se quel veicolo è abilitato a circolare o no. Controllano solo i dati dell’auto e quelli relativi alla proprietà.
Va ricordato, che nel caso di fermo amministrativo, decade l’autorizzazione a circolare. Perciò, il veicolo pur se assicurato, dovrebbe per normativa restare in garage. Se circola, le eventuali sanzioni o responsabilità restano solo a carico di chi lo guida. Questo, che lo stesso sia consapevole del fermo o nò! In caso di incidente medio- piccolo, dove si stipula solo il C.A.I (constatazione amichevole di incidente)
e non intervengono organi di Polizia, il tutto resta confinato a carta che gira. Le probabilità, che si scopra che uno dei veicoli coinvolti non doveva essere in circolazione, diminuiscono notevolmente.

Ed è per questo, che tanta gente a volte mi dice: “Ma io ho fatto un incidente e l’assicurazione ha corrisposto i danni”. Ma è solo un fattore di fortuna.

Nel caso in cui arrivi un fermo auto, per avere la sicurezza, che la compagnia coprirà eventuali danni in caso di incidente, si dovrebbe preventivamente trasmettere una lettera di avviso alla sede della vostra Compagnia di assicurazione con questo tipo di informazione:

“io, sottoscritto……………………. nato a………………………..il…………………
res. ……………………………….. via……………………………n°………………
proprietario del veicolo marca…………………………………..tipo……………………
targato……………………………………..
Coperto da vostra assicurazione con polizza n°……………………………………….
Informo che in data odierna……………………………… ho scoperto, che la mia auto è gravata da fermo amministrativo “fiscale”.  In relazione a ciò, chiedevo se questa compagnia continua a coprire assicurativamente il suddetto veicolo.

Spesso la burocrazia e i tempi lunghi di risposta giocano a nostro favore, e il “silenzio assenso” fa diventare attiva l’autorizzazione a continuare a coprire il veicolo in caso di incidente.

Se, invece, abbiamo un incidente con un’auto gravata da fermo, e la storia del fermo salta fuori in quel momento, le compagnie assicurative si rifiutano di pagare. Anche, se già varie sentenze di giudizio per ricorsi su chi doveva pagare i danni arrecati da incidente, hanno imposto (dopo varie udienze), che la compagnia pagasse. E che la stessa poteva poi rivalersi sull’assicurato, che non aveva ottemperato alla comunicazione.
In sostanza, se si possiede un’auto gravata da fermo, il problema più rilevante- che può diventare reato penale, è proprio quello, legato agli eventuali incidenti gravi, causati dall’uso della propria auto gravata da fermo amministrativo. Se avete un’auto con un problema di fermo e non riuscite a far fronte al pagamento dello stesso, provate a richiederci una valutazione per vendere il mezzo a noi. Potremmo stupirvi con una offerta sensazionale, che vi darebbe modo di non incorrere in usi impropri dello stesso. Contattateci!

Valutiamo gratis la tua autovettura compila questo modulo per il valore

7 + 7 =